About me

10552561_10152172573011053_3130610035178215047_n

 

“Un mare calmo non ha mai fatto un buon marinaio” – cit.

 

Descrivere se stessi non è mai semplice, specialmente se devi far capire alla gente quello che fai ma soprattutto quello che SEI. Step by step impari a conoscerti meglio: un giorno ti credi immortale mentre in quello successivo uno sfigato….magari per colpa di un virus intestinale che ti impedisce qualsiasi movimento! 

Di solito durante i colloqui di lavoro alle domande “Descrivi te stesso” e “dimmi tre pregi e tre difetti” ho imparato a rispondere “Sono neutro, non ho etichette addosso: veda un po’ Lei!!!”. Seriamente, non sono capace di rispondere a quelle domande.

Potrei essere un bravissimo ragazzo, o magari il peggiore dei paraculi chissà?

Molto probabilmente dipenderà dai punti di vista…….

L’unica cosa certa è che NON viaggio perchè devo ritrovare me stesso o per noia ma, semplicemente, perchè mi piace ; AMO organizzare i miei viaggi e rendere partecipi le persone che hanno voglia di condividerli con me; adrenalina&determinazione sono parte integrante delle mie avventure, le cose scontate non sono il mio pane quotidiano(odio essere banale) e fondamentalmente penso che per vivere in fondo un’esperienza bisogna un po’ “buttarsi” nell’ignoto evitando paranoie e schemi prefissati inutili; rispettare le popolazioni locali e condividerne il quotidiano riempe continuamente le mie numerose lacune(caratteriali) durante i miei viaggi, migliorarsi significa ANCHE confrontarsi con persone diverse da noi; la soddisfazione di raggiungere una qualsiasi meta è indescrivibile!!

In un decennio di viaggi ho provato diversi tipi di esperienze around the world: villaggio turistico a 21 anni (ha fatto scuola, da quel momento in poi ho capito che non faceva proprio al mio caso); zaino in spalla; on the road&off road sulla mia Toyota; su una lancia in mezzo al fiume; a piedi a spasso per la savana africana o in mezzo alla giungla del Rwanda. Giusto per citarne alcune.

 

 

gass
Me&Cesira – Ceasefire line Armenia/Azerbaijan (Caucasus Expedition, 2014)

Comunque sono nato 32 anni fa a Loreto (AN) e attualmente sono residente a Castelfidardo, anche se passo molto più tempo tra Numana&Sirolo.

A 6 anni vengo “spedito” in una palestra per i miei primi passi d’atletica leggera, sport che praticherò a lungo per poi passare alla speleologia e al torrentismo.. giusto per ottenere un po’ di adrenalina ogni tanto!

Fino a 19 anni nessun viaggio in particolare….. Un bel giorno con il mio vicino di casa decidiamo di partire per la Repubblica Dominicana. Da li in poi è stato tutto un susseguirsi di viaggi in stile “zingarate” avendo constatato che l’ambiente del villaggio turistico non mi si addiceva molto!! Russia, Ucraina, Svezia, Scozia (zaino in spalla e chissà dove si andrà) fino alla mitica esperienza in Libano in solitaria nel 2009 che farà nascere in me la passione per il Medio Oriente.

Beirut - Lebanon
Beirut – Lebanon

Qualche mese dopo durante un meeting conosco Simone, occasione in cui mi racconta la sua esperienza in Mongolia partendo dall’Italia in moto. Da li in poi nulla sarà più come prima, dentro di me inizio a pensare che un giorno anch’io riuscirò a fare qualcosa del genere!

Due anni più tardi ho l’occasione di partecipare alla mia prima spedizione di gruppo, con Simone a capo di un’ allegra combriccola: destinazione Mongolia!

Al mio ritorno tutto gasato inizio a progettare un viaggio nel Caucaso, zona che nel mio immaginario ha da sempre suscitato un certo interesse.

Disgraziatamente nel luglio 2012 uno sciagurato e sfigatissimo incidente con il paracadute mi fa fuori in un colpo solo tibia e perone. 6 mesi di riabilitazione e una grandissima rottura di balle con giorni interi nel letto a girarmi i pollici. Nel novembre dello stesso anno decido di acquistare il mio primo fuoristrada che tutt’ora “vive” con me, mezzo che sarà parte integrante delle mie avventure future. L’anno seguente mi iscrivo presso la Federazione Italiana Fuoristrada per il mio primo corso per “aitanti” piloti off road e dopo un numero infinito di rinvii causa lavoro e rogne varie dell’ultimo minuto finalmente la svolta nel luglio 2014 con destinazione AFRICA!!! Insieme al mio fido compagno Bonfils ho l’occasione di visitare il Rwanda e, in solitaria, il mitico Burundi su un bus scassato.

Tatev Monastir - Southern Armenia
Tatev Monastir – Southern Armenia

Carico a mille il 28 agosto 2014 mi imbarco su un traghetto da Ancona con destinazione Igoumenitsa….. sarà l’inizio di una galoppata solitaria di 10.350 km che mi darà modo di attraversare Grecia, Turchia (compresa la regione del Kurdistan), Georgia, Armenia e Azerbaijan in un “colpo solo”! Con la mia Toyota spazio dalle bellissime gole del Caucaso Superiore alle steppe dell’Anatolia, dai monasteri Armeni alle assolate spiagge turche sul Mediterraneo. Il 30 settembre, 32 giorni dopo la partenza, appoggio le ruote nel porto di Ancona ponendo fine all’avventura!

Durante il 2015 “piazzo” due gitarelle in Corsica e Marocco, occasione in cui per la prima volta assaggerò la soffice sabbia del Sahara!

Finalmente nel 2016 riesco a passare un capodanno….. in volo! Insieme alla mia amica “Do Brasil” Claudia ci inventiamo un tour in Sudamerica che ci porterà a visitare 5 Nazioni e un’infinità di posti favolosi (Il Salar de Uyuni in primis, per non parlare di Puerto Varas e della Patagonia cilena!)!

Qualche mese dopo sulle bianche spiagge di Senigallia nasce “Sumatra Jungle Trek”, epico viaggio in terra Indonesiana che avrà luogo 5 mesi più tardi tra giungle, scimmie, panorami mozzafiato e tanta avventura! In “collaborazione” con Uliano questo tour è stato uno dei più belli della mia vita, sicuramente il più intenso dal punto di vista fisico/psichico!!

Durante un viaggio di lavoro in Quebec nell’aprile 2017 (CANADA) ho l’occasione di visitare alcuni dei luoghi più affascinanti del Nord America facendo alcune escursioni a piedi in solitaria. Prendo confidenza con un locale Centro sleddog in cui inizio a fare pratica, training che mi permetterà poi di esplorare la zona anche con i cani da slitta in autonomia.

me&Rafflesia-West Sumatra
me&Rafflesia-West Sumatra

 

La seguente con la lista delle “imprese” e delle Nazioni visitate!

APRIL 2017 – Quebec On Tour (CANADA)

JANUARY 2017 – SUMATRA JUNGLE TREK (INDONESIA/Malaysia)

DECEMBER 2016 – AçORES MARAVILHA (Portugal)

JANUARY 2016 – PASìON SUD AMERICA (Brasil-Paraguay-Argentina-Bolivia-Chile)

APRIL/MAY 2015 – X WILD MOROCCO 4×4(Desartica)

APRIL 2015 – WILD CORSICA 4×4

AUGUST-SEPTEMBER 2014 – Caucasus ’14 Expedition (Greece-Turkey-Georgia-Armenia-Azerbaijan) /32 days

JULY 2014 – Black Africa Expedition (Rwanda-Burundi) /10 days

JULY 2011 – Mongolia Expedition (Macedonia Adventures) /16 days

APRIL 2009 – Lebanon

DECEMBER 2007 – Siberia (Russia)

APRIL 2007 – Scotland “Backpacker”

JUNE 2005 – Dominican Republic

Other european countries:

Norway-Sweden-Finland-Denmark-England-Spain-France-Holland-Belgium-Germany-Austria-Hungary-Switzerland-Czech Republic-Poland-Ukraine-Slovenia-Serbia-England

 

Me&Maurizio - Mongolia
Me&Maurizio – Mongolia

 

 

 

One Comment on “About me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: