3#-Erg Chebbi/Erg Chegaga

“Il primo è più tecnico e meno bello, il secondo è molto semplice ma più spettacolare”

Luponetti Emanuele Erg Chebbi
Luponetti Emanuele Erg Chebbi

Durante i corsi 4×4 svolti con la Federazione e i vari stages con Tour Operators del settore c’era soltanto una parola d’ordine: DESERTO! Qualsiasi cristiano che abbia un fuoristrada sogna un giorno di cavalcare le dune, pronto a conquistare il Mondo. La Tunisia è considerata “l’Università”, ottima per i neofiti ma anche per quelli super esperti che hanno una voglia matta di spaccarsi il culo; la Libia&l’Algeria regalano dei panorami mozzafiato nettamente più belli di quelli che troveresti in Tunisia e sono considerati dal punto di vista della guida “abbastanza impegnativi”.

Questo dice chi ha mangiato sabbia per anni.

Fatto sta che “i duri del deserto” si formano li, passando 1/2 settimane sotto il sole a saltellare ininterrottamente sulle dune; facendosi un mazzo tanto ma di sicuro uscendone con un bel bagaglio d’esperienza.

Il Marocco, parlando di guida su sabbia, è storicamente il Paese più snobbato fra quelli del Nord Africa….. per motivi che oggettivamente mi sfuggono…..

Erg Chebbi - Morocco
Erg Chebbi – Morocco

Arrivando da Nord le porte del deserto si aprono esattamente a Taouz dove la strada N13 lascia il posto alla sabbia e alla terra battuta. Mi aspettavo un po’ più di casino ma l’attentato di Tunisi ha fatto scendere gli arrivi in Marocco almeno del 10%(così mi diceva una tipa del posto). Ti immagini un bel po’ di dromedari bavosi con in groppa le russe e invece….. ti ritrovi solo con qualche quod occasionale e un bel po’ di Riad assolutamente VUOTI. 

Ma a noi che ci frega? Eravamo tutti belli eccitati con tutta quella sabbia davanti:il parco giochi apre ufficialmente i battenti!! Una sgonfiata alle gomme e via, primo campo nel deserto!!! Cielo sgombero da nuvole con tante stelle, il silenzio veniva rotto soltanto dal suono dei tamburi proveniente da lontano, trasportato dal vento…….

Quindi Marocco snobbato perchè è “tutto” facile?

Il viaggio on the road/off road comporta un bel po’ di rogne che possono capitare in qualsiasi momento; vuoi per colpa tua o per la sfiga; vuoi che un meteorite ti colpisce in pieno da una Galassia sconosciuta; in qualsiasi parte del Mondo tu sia tutto può succedere. Quindi tutti noi siamo consapevoli che fa parte del gioco e se capita in qualche maniera si risolve. La differenza fra un turista e un viaggiatore è anche questa. La capacità di reagire alle difficoltà,…..

“Guarda laggiù, li c’è una scuola di guida su sabbia, per i novellini”

Erg chegaga - Morocco
Erg chegaga – Morocco

Per farla breve, il “tecnico” e semplice Erg Chebbi(o deserto di Merzouga) ci regala da subito due “legnate”: uno si “cappotta”(cioè si ribalta) da una duna dopo nemmeno 45 minuti; 2 ore dopo circa un altro viene colpito da un sasso che gli provoca un buco sulla coppa del differenziale con relativa perdita d’olio(una rogna che, statistiche alla mano, capita una volta ogni morte di papa…).

La cosa che ho trovato interessante è stata la diversa reazione dei vari partecipanti: chi ha ricevuto una mazzata all’orgoglio con successive scuse; chi ha preferito scendere dall’auto e proseguire per le dune a piedi; chi è rimasto tranquillo e sereno. Per quanto mi riguarda non ho pensato assolutamente a nulla, dando per scontato che capita a chi va in auto……

Se fino a quel momento ero stato attento, dopo quell’indimenticabile mattinata la mia concentrazione era raddoppiata di colpo e lo sarà per tutto il viaggio.

Comunque è un bel deserto, divertente e mai monotono!!

Nei giorni successivi raggiungiamo l’Erg Chegaga che ci apre le porte delle dune dell’Ovest. Qui il Sahara marocchino nel suo massimo splendore! Le dune sono più basse ma il paesaggio è davvero suggestivo!!

“Non pensi che sarebbe bello avere un bel tendone attrezzato, una bella tavolata con suonatori di flauto(????), beduini e cibo fresco? Non si vivrebbe al meglio l’atmosfera del deserto? Sarà da classici turisti certo, però te la godi cavolo!”

Seguite il consiglio mi raccomando!!!

Erg chegaga - Morocco
Erg chegaga – Morocco

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: