10°Parte: Western Turkey – THE END

“Se ti va magari ci possiamo incontrare, ma se non vuoi non voglio assolutamente romperti i coglioni”

Western Turkey - Lycian Way
Western Turkey – Lycian Way

La franchezza dal mio modesto punto di vista è una delle qualità più belle che si possano trovare in un individuo. Stavo lasciando Izmir proseguendo in direzione Nord verso Istanbul dove avrei trascorso 4 giorni davvero intensi in quel che fu la gloriosa Costantinopoli. Fino a quel momento nella mia mente era tutto un susseguirsi di immagini: Antalya con tutte le sue chiome bionde (E già, russe e ucraine abbondano); la bellissima spiaggia di Patara che con i suoi 18km di costa è la più lunga di tutto il Paese; Fethiye, scoperta per puro caso mentre cercavo un posto per dormire (basteranno poche ore per capire che ero capitato in un posto da fighetti con tanti inglesi ,yachts e prezzi stellari) dopo il fallito tentantivo di raggiungere l’ennesima spiaggia dei sogni; Efeso, la grande delusione (sapere per puro caso che la facciata principale del sito è stata ricostruita di recente dal Governo gli ha tolto dei punti); Izmir con la sua gioventù e la vitalità di una città in pieno fermento; La mega tempesta di sabbia che per un pomeriggio intero ha colorato il cielo di rosso facendomi sentire come se fossi nel pieno mezzo della mitica piaga d’Egitto della Bibbia……

Ephesus
Ephesus

Dicevo….. un bel pò di immagini! Mare cristallino e tanti orientali a zonzo come le mosche zse zse. MI ero fermato in un posto frequentato da camionisti, segno tangibile della qualità del posto. Mentre mi diverto a scambiare qualche parole con alcuni clienti ecco sbucare un cameriere con un cellulare in mano: “Vuole parlarti”.

Era l’ennesimo turco che aveva lavorato in Italia e voleva invitarmi a casa sua a bere un tè. Non so perchè rifiutai la proposta ma lo feci, forse perchè con la mia mente volevo essere il prima possibile a Istanbul. Il mio amico Flavio avrebbe detto “Manco ti avesse invitato Alessandra Ambrosio”!!

Il tipo era sveglio e capì subito che la voglia da parte mia era 0, pronunciando le dolci paroline sottolineate all’inizio di questo post mentre avevo la bocca piena di quel dolce loro tradizionale. Talmente sweet che un attacco di bile non era del tutto impossibile. Lo ringraziai lo stesso per la premura, fondamentalmente era stato gentile.

Riguardo Istanbul non penso che posso aggiungere molto a quello che già si sa. Ho trovato una città pulita, persone cordiali e un casino indescrivibile. Ho trascorso il mio soggiorno presso Kadikoy, sulla sponda asiatica della città ove un comodo traghetto mi portava ogni mattina nell’altra sponda. La routine più bella era il pranzo sotto il ponte con il mitico panino al pesce!!!

Istabul&Fishermen
Istabul&Fishermen

Sinceramente parlando sapevo di essere giunto al capolinea di un viaggio per me “storico”. Percorsi quei 980km fino a Igoumenitsa “gioioso” con il cuor leggero decidendo di passare anche una mezza giornata a Corfù. Bellissima isola per coppiette e fortunatamente senza italiani in quei giorni.

Corfu-Greece
Corfu-Greece

Mare, sole e tanti pensieri. Per festeggiare il tutto mi ingozzai di agnello e patate in un ristorante vicino al porto. Il traghetto per Ancona era li davanti a me pronto a partire a mezzanotte in punto.

Ero tutto sorrisini mentre parcheggiavo Cesira nel garage della nave, la soddisfazione di un sogno diventato realtà.

Missione compiuta!!!

THE END

CAUCASUS ’14 by Luponetti Emanuele (28 agosto-30 settembre 2014)

From Ancona to Caucasus Round trip

-5 le Nazioni visitate (Grecia-Turchia(Kurdistan compreso)-Georgia-Armenia-Azerbaijan

-10.350 i km percorsi in solitaria

-32 i giorni di viaggio on the road

-0 inconvenienti meccanici/incidenti

-Mezzi di trasporto: Traghetto Ancona/Igoumenitsa-Toyota Land Cruiser J90 3.0

flag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: